Google Eco - risparmiamoci!: Riciclare, una piccola lista per iniziare

Cerca

giovedì 14 novembre 2013

Riciclare, una piccola lista per iniziare

Siccome sono in procinto di traslocare, ieri ho iniziato a fare l'inventario degli oggetti che si trovano in camera mia, procedimento che anche chi non ha la necessità di riempire scatoloni, dovrebbe fare almeno un paio di volte l'anno.

E' inutile dire che ho trovato una marea di oggetti che non utilizzo più ma ai quali, con qualche piccolo sforzo, posso dare nuova vita soprattutto in vista delle vacanze di Natale che un po' per tutti sono un vero e proprio salasso.
Vediamo quindi come organizzarci al meglio e tentare di produrre meno rifiuti possibili durante la nostra pulizia generale.

1) Viva il Caos!


E' dal caos che si genera la vita quindi per prima cosa svuotiamo tutto: Armadi, mobili, anche quel cassetto talmente pieno che non apriamo mai per paura che il contenuto ci salti addosso!
Ora si presenterà davanti a noi lo scenario apocalittico dei nostri oggetti che ricoprono letti e pavimenti.
Tutto questo ci è davvero utile per vivere bene? La risposta è ovviamente NO!
Facendo un respiro profondo ed entrando in modalità Zen, possiamo iniziare la seconda fase.

2) Riorganizzazione


Questa è una fase molto difficile, vi consiglio di mettervi della musica che vi piace e avvertire tutti di non essere disturbati (soprattutto sul cellulare!)
Viviamo in una società consumistica, avere più oggetti possibili sembra vitale, ma l'accumulo è una malattia e occupare più spazio di quello che abbiamo non ha molto senso, non vi pare?
Allora iniziamo:
Prendete tre scatoloni diversi per effettuare una prima divisione: Oggetti da buttare, oggetti da riciclare, oggetti da trasformare.
Siate stoici! Ogni volta che prendete in mano un oggetto chiedetevi "Mi serve davvero?" e prima di buttarlo pensate bene a come poterlo riutilizzare, trasformare o barattare.

3) Rimettiamo in ordine


Finita questa fase avrete tre scatoloni pieni. Siete stati già bravissimi, lo sapete?!
Ora rimettete a posto le cose che volete tenere e vi renderete conto dello spazio che avete guadagnato, in seguito mettete lo scatolone degli oggetti da trasformare in un luogo ben visibile e negli oggetti da riciclare effettuate un'altra divisione: Cose da vendere (o barattare) e cose da riciclare (ovviamente nella raccolta differenziata, mi raccomando!)

4) Ultimi consigli e considerazioni


Se volete sapere come trasformare i vostri oggetti è inutile dire che su questo blog inserirò pian piano alcuni utili tutorial con tanto di foto e (speriamo!) video esplicativi.
Se per la vendita sappiamo tutti dove rivolgerci, per il baratto possiamo visitare il bellissimo sito di ZeroRelativo per perdere qualcosa che non ci serve ma guadagnare ciò che invece ci potrebbe essere utile.

Mi raccomando! Aggiornatemi sui vostri "inscatolamenti" e su come avete vissuto questa pulizia, il primo passo verso una vita meno "materiale" e più felice :)

Nessun commento:

Posta un commento

< >