Google Eco - risparmiamoci!: Risparmiare coltivando l'orto sul balcone (Parte 1)

Cerca

mercoledì 27 novembre 2013

Risparmiare coltivando l'orto sul balcone (Parte 1)


Abbiamo parlato nei post precedenti di come risparmiare modificando alcune piccole abitudini, oggi vi voglio far scoprire i modi migliori per coltivare un piccolo orto sul balcone di casa e economizzare la nostra spesa coltivando in casa.

Se viviamo in città non sempre abbiamo lo spazio adatto per ricavare un vero e proprio orto, ma ci sono verdure e soprattutto aromi che possono crescere in piccoli spazi senza ritrovarsi a camminare in una foresta.

Ecco le prime 5 delle 10 verdure da coltivare sul terrazzo di casa:

1) Carote

Per coltivare le carote in vaso abbiamo solo bisogno di un vaso lungo e abbastanza profondo (almeno 40 cm) , il periodo della semina va da Febbraio a Marzo e si raccoglie ad Agosto e Settembre.
Le carote hanno bisogno di un terreno soffice e di spazio per crescere, quindi è consigliabile lasciare almeno 5 cm di spazio tra una piantina e l'altra.
Fate sempre attenzione durante la crescita che le radici siano ben coperte, altrimenti diventeranno verdi e amare da mangiare.

2) Rosmarino

E' una delle piante aromatiche più utilizzate nella nostra cucina, e il costo al supermercato si aggira sui 32,50 euro al chilo, quasi come comprare una Fiorentina di carne!
Anche questa pianta si può seminare verso Febbraio - Marzo e a Luglio si può già iniziare a raccogliere (in tempo per le grigliate!).
Quello di cui abbiamo bisogno per far crescere questo arboscello è soprattutto un riparo se ci troviamo in una zona settentrionale dell'Italia, infatti il Rosmarino teme molto il freddo e l'umidità, quindi è essenziale prima della semina inserire dei cocci di terracotta sul fondo per drenare meglio l'acqua e non bagnare la pianta eccessivamente.

3) Cipolla

Usiamo le cipolle ovunque nella nostra cucina, per fare soffritti e ottimi piatti e coltivarle ci risparmierà anche il peso di andarle a comprare al supermercato.
La cosa bella della cipolla è che si può far crescere dalle sue parti di scarto:
Occorre separare la parte inferiore e lasciarla essiccare all'aria aperta per 4 o 5 giorni, dopo si potrà piantare in un terriccio fertile posandolo sulla superficie e ricoprendolo di circa 1 cm.
Le cipolle si possono coltivare o a fine estate o all'inizio della primavera, per cui si potrà fare una bella scorta per tutto l'anno!

4) Pomodori

Il pomodoro è una pianta molto facile da far crescere e rende particolarmente in vaso. Si può coltivare una sola piantina in un vaso di circa 30 cm di diametro e il periodo migliore per invasare è verso Maggio.
Annaffiandola regolarmente è possibile avere in pochi giorni una piantina abbastanza alta per inserire il supporto e già a Giugno vedremo i primi fiori trasformarsi in frutti!
Ne esistono di varie tipologie, dal Datterino al Cuore di Bue, scegliete quindi quello che come grandezza va meglio sul vostro balcone.

5) Basilico

Non c'è niente di più bello di uscire sul balcone in estate e sentire l'odore fantastico del basilico.
Questa pianta è da seminare da Marzo a Maggio in una cassetta di terra e ha bisogno per i primi venti giorni di un terreno sempre umido.
E' un bene ricoprire il vaso con del cellophane e toglierlo una volta al giorno al momento dell'annaffiatura per eliminare la condensa.
In poco tempo avremmo molte piantine che si potranno rinvasare e regalare anche ad amici e parenti.

Vorrei  invitarvi a vedere questo bellissimo sito che consiglia i lavori da fare nel nostro orto e giardino a seconda delle fasi lunari.

Questo articolo non vuole essere un vademecum su come coltivare le piante, ma un piccolo sommario di cosa si può coltivare senza avere a disposizione grandi spazi e risparmiare coltivando il proprio orto sul balcone.

A brevissimo la Parte 2, buon giardinaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

< >